fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Ho paura che soffro di depressione…

Ciao… ho paura che soffro di depressione… mi sento veramente giù di morale ultimamente.. mi viene una voglia di morire soprattutto in questo momento… mi sento sola anche se ho alcune amiche.. mi sento che anche avendo tutte le cose più importanti nella mia vita non sarò mai felice.. tutti sono così perfetti e gli vedo con una grande energia … io ho voglia di dormire sempre e non alzarmi mai più. .. forse dovrei andare da uno psicologo ma non ho soldi per farlo…. cosa faccio adesso ? Mi ammazzo così finisco la mia tristezza costante e non sopporto più niente. .. ma lo so che è meglio non ammazzarsi … e che cavolo posso fare? Aiuto per favore non siate banali ,

Cara Ciciuucia,
ci dispiace per il momento difficile che stai attraversando.
Ci chiedi di non essere banali ed hai ragione, perchè spesso in queste situazioni si tendono a utilizzare frasi fatte o comunque a generalizzare, perchè è difficile affrontare un vissuto come la depressione.
Tuttavia, senza conoscere bene te e la tua storia è difficile andare oltre delle considerazioni generali. Ogni emozione e ogni stato dell’umore hanno delle radici profonde e diverse per ogni persona.
Sicuramente è importante cercare di affidarsi a qualcuno. Inizialmente andrebbe bene anche una persona di cui ti fidi e alla quale fare riferimento soprattutto nei momenti più difficli. Inoltre, tieni presente che in ogni città ci sono i Consultori, con i servizi per l’età evolutiva, dove puoi richiedere una consulenza psicologica gratuita. Inoltre, se nella tua scuola è presente, potresti rivolgerti allo psicologo dello sportello d’ascolto.
Non sappiamo nulla della tua famiglia, ma se hai una difficoltà gli adulti che dovrebbero occuparsi di te devono esserne consapevoli e trovare il modo di supportarti, cercando anche i contributi economici qualora servissero. Se si ha un dente cariato e dolorante in genere si trova il modo di farsi curare da un dentista. Lo stesso vale quando la difficoltà è psicologica!
Possiamo anche dirti che a tutti può accadere di attraversare un periodo di profondo sconforto etristezza, ma nella maggior parte dei casi abbiamo dentro di noi le risorse per superarlo. Già il fatto che ci hai scritto per condividerlo è importante ed è un primo passo per uscirne.
Se vuoi puoi tornare a scriverci e ad aggiornarci su come ti senti.
Un caro saluto!

,Ciciuucia, 16 anni,08-05-2015,Disagio emotivo e/o psicologico